Cippi miliari tardoantichi

Palazzo Chizzola Porro Schiaffinati - Soprintendenza ABAP di Bergamo e Brescia

24 Febbraio 2023 2023 - iniziative

Venerdì 24 febbraio verrà presentato al pubblico un insieme di cippi miliari tardoantichi rinvenuti nel gennaio 2021 a Brescia in via Milano durante il controllo archeologico ai lavori di sostituzione della rete fognaria da parte di A2A Ciclo Idrico.  

I reperti, dopo un intervento di restauro, analisi e studio, sono stati recentemente collocati per l’esposizione pubblica all’ingresso di Palazzo Porro in via Gezio Calini 26, sede della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Bergamo e Brescia.

L’insieme costituiva una “postazione di miliari” lungo la strada che da Verona andava a Milano passando per Brescia e Bergamo. La collocazione originaria non doveva essere molto distante dal luogo del ritrovamento, a circa 2,8 km dal complesso Capitolium-foro-teatro coincidente proprio con le due miglia indicate in due dei cippi rinvenuti.

Il ritrovamento è dunque un’importante conferma del passaggio dell’antica strada romana sotto l’attuale via Milano ed è anche un’importante conferma di come, soprattutto in area urbana, le scoperte archeologiche possano essere imprevedibili e avvenire anche in zone già manomesse e interessate da precedenti lavori. 

La presentazione, nell’anno di Brescia e Bergamo Capitale della Cultura 2023, unisce idealmente le due città ripercorrendo, come in un viaggio tardoantico, la strada romana che le collegava. 

L’evento è in programma alle ore 15 presso la sede della Soprintendenza. 

Interverranno il Soprintendente Luca Rinaldi, il Vice Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Brescia Laura Castelletti e l'Amministratore delegato di A2A Ciclo Idrico Tullio Montagnoli.  

Presenteranno i reperti Serena Solano, funzionario archeologo di zona, e Gian Luca Gregori, Professore Ordinario di Epigrafia Latina e storia romana presso l’Università Sapienza di Roma.

serenarosa.solano@cultura.gov.it

http://soprintendenzabrescia.beniculturali.it/it/279/cippi-miliari-tardo-antichi-esposizione