INTORNO A MINERVA - Il contatto culturale fra mondo antico e contemporaneità

Breno (BS), Palazzo della Cultura, via Garibaldi 8 - Soprintendenza ABAP di Bergamo e Brescia

16/10/2021 2021 - iniziative

16_ottobre2021
16_ottobre2021

Sin dal X secolo a.C. la località Spinera di Breno fu sede di un importante santuario indigeno, poi monumentalizzato in età romana e dedicato alla dea Minerva e rimasto il principale luogo di incontro e di controllo culturale del territorio fino alla fine IV secolo d.C.. Oggi il sito è un Parco Archeologico che ogni anno attira migliaia di visitatori e che, per la sua posizione strategica lungo il fiume Oglio, fra Breno, Cividate Camuno e Malegno, ancora unisce comunità diverse.
In occasione del 35° anniversario della scoperta del santuario di Minerva e del 10° anniversario del progetto di micro accoglienza diffusa per i migranti forzati nel territorio promosso dalla Coop. Sociale K-Pax di Breno e dalla Comunità Montana di Valle Camonica, è in programma per sabato 16 ottobre INTORNO A MINERVA. Il contatto culturale fra mondo antico e contemporaneità, una giornata dedicata all’incontro interculturale fra passato e presente.
Il patrimonio archeologico diventa vivo e occasione di un dialogo multidisciplinare fra archeologi, storici, antropologi e psichiatri intorno a temi di grande attualità quali identità, scontro, contatto, resistenza, integrazione.
L’evento è promosso dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Bergamo e Brescia e dalla Coop. Sociale K-Pax con la collaborazione e il sostegno della Comunità Montana di Valle Camonica, dei comuni di Breno, Cividate Camuno e Malegno, della Proloco Cividatese, dell'Associazione E-20 di Malegno e dell'Associazione Craac (Centro Ricerche Antropologiche Alpi Centrali).
Segue locandina con preghiera di diffusione.

Allegati